7 Benefici della Maca che (forse) non conosci

7 Benefici della Maca che (forse) non conosci

Se soffri di stanchezza generalizzata o stai affrontando un periodo intenso o prolungato di stress psicofisico, l'estratto di Maca può aiutarti a recuperare l'energia perduta e a migliorare la prestazione psicofisica.

La Maca Andina originaria del Perù è una radice utilizzata da centinaia di anni nelle medicine tradizionali come rimedio adattogeno e rivitalizzante.

La pianta veniva spesso somministrata ai lavoratori nei campi al fine di migliorarne le capacità resistive e quindi produttive durante tutto l'arco della giornata.

Oggigiorno nel mondo occidentale troviamo formule contenenti questo Superfood concentrato di Maca titolato in Beta Ecdisoni e altri terpenti vegetali che sembrano determinare importanti effetti benefici sul nostro organismo, vediamo quali sono.

Maca, cos'è

Trattasi di una rapa che cresce sulle ande (Lepidium meyenii) avente caratteristiche nutrizionali simili a quelle di un super-alimento.
La radice è infatti ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali (calcio, ferro, selenio, iodio, potassio, rame e zinco), vitamine (A,E, C e complesso B), carboidrati, acidi grassi e fibre


7 importanti Benefici della Maca

Sebbene il prodotto venga promosso come Viagra naturale, sono in realtà altre le proprietà benefiche di questo estratto vegetale, vediamole:

Aumento della spermatogenesi nell'uomo, come dimostrato da uno studi pubblicato sulla rivista scientifica Pubmed e riportato dal portale Researchgate.net (scarica astratto dello studio) un costante utilizzo di Maca concentrata favorirebbe un incremento del volume seminale aumentando la quantità di sperma per eiaculazione e migliorando la motilità dello stesso;


riduce la sintomatologia premestruale e allevia i dolori mestruali regolarizzando al tempo stesso il ciclo; inoltre, come dimostrato da uno studio pubblicato sempre su Researchgate.net ed intitolato "Use of Gelatinized Maca Lepidium Peruvianum in Early Postmenopausal Women", la Maca sembra alleviare anche la sintomatologia provata dalle donne in menopausa precoce.

anti-age naturale, contrasta l'invecchiamento grazie al contenuto di antiossidanti in grado di contrastare l'eccesso di radicali liberi responsabili dello stress ossidativo;

umore, uno studio eseguito su 14 donne in post menopausa che hanno assunto 3,5g di maca in polvere al giorno per 6 settimane e poi un placebo per altre sei settimane, ha evidenziato le potenzialità della Maca nel ridurre le sindromi ansiose e depressive.


Energia
Sebbene il meccanismo d'azione in grado di produrre questo effetto non sia chiaro e quindi non confermabile dalla scienza ufficiale in nessun studio, quasi tutti gli assuntori dell'estratto concentrato di Maca riscontrano un netto miglioramento dei livelli energetici.

Adattogeno naturale, ovvero la capacità di un ingrediente nel sostenere la risposta adattiva del corpo in situazioni di forte ed intenso stress psicofisico tipo quello indotto dal pesante allenamento o solamente dai ritmi frenetici della quotidianità. L'attività della Maca si espleterebbe in tal contesto nella capacità di ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello "stress" secreto dalle nostre ghiandole surrenali. Se i livelli di cortisolo sono elevati ci sentiremo ansiosi, spossati, meno concentrati e digeriremo meno bene facilitando l'accumulo di adipe (il cortisolo attiva il circolo glucosio-zucchero nel sangue di fronte a situazioni di pericolo o stress).

effetto neuroprotettivo
Uno studio in vitro ed in vivo intitolato "Neuroprotective effects of Lepidium meyenii (Maca)" pubblicato su Pubmed suggerisce la potenziale applicazione della Maca come neuroprotettore.

Quando è utile consumare la Maca

L'assunzione di maca concentrata può far bene nei seguenti casi:

prolungato o intenso stress;
stanchezza o spossatezza, specialmente nei cambi di stagione;
a chi fa sport prima di andare a lavoro;
a coloro che non assumono bevande stimolanti tipo il caffè
a chi soffre di sindrome premestruale;
a chi vuole migliorare il vigore sessuale;
a chi vuole incrementare la fertilità.


Quando non deve essere assunta la Maca (Avvertenze e controindicazioni)

L'utilizzo di prodotti contenenti Maca è generalmente sicuro e non sono state riscontrate interazioni farmacologiche o di altro tipo. Fino a 3 grammi al giorno, anche per quattro mesi consecutivi, non sembrano causare effetti collaterali degni di nota. Nei casi di terapia farmacologica per la cura di patologie conclamate, è comunque necessario il parere del medico prima dell'utilizzo. Inoltre, l'estratto di Maca sembrerebbe mimare gli effetti degli ormoni estrogeni, quindi, la loro assunzione, potrebbe essere controindicata nei casi di accertata sensibilità alla loro azione (tumore al seno, all'utero, all'ovaio, endometriosi e fibromi uterini).
Detto questo è meglio astenersi dal suo utilizzo in determinate situazioni come:

nei casi di ipotiroidismo;
in gestazione;
allattamento;
sindrome premestruale, ovaio policistico, amenorrea, endometriosi;
a chi soffre di problemi gastrointestinali (solo per le forme crude)

Leave a Reply

All fields are required